[bglug] Fare delle scelte (MTA)

Manuel manetta@mediacom.it
Ven 22 Set 2006 08:09:03 CEST

Citando Mario <linux_listlab@yahoo.it>:

> su mysql  lettura e scrittura
> su stesse tabelle non possono generare dei lock
> comunque scomodi da gestire?

certo che si, ma è proprio perchè ci sono dei lock che è impossibile
una perdita  di dati... al massimo vengono scritti o letti in ritardo.

> da parte tua consigli mysql solo per la gestione delle
> greylist o anche per la gestione delle utenze?

guarda, per il numero di utenti che devi gestire tu sarei quasi
tentato di consigliarti di non utilizzare mysql.
A quel punto però credo dovrai utilizzare degli utenti reali per
l'autenticazione tramite courier, oppure utenti virtuali con un
sistema di autenticazione differente se usi vm-pop3d (ma non c'è
supporto imap, se mai ti potesse interessare).

> quello che non capisco ora è: a nessun
> livello (quindi prima della connessione, dopo,
> durante)  ho qualcosa in grado di bloccare da subito
> la mail sospetta? questo dipende dal tipo di spam?

la mail contenente spam la puoi bloccare... nel momento in cui il
sistema di posta si accorge che è spam!
Greylisting e rbl effettivamente non bloccano una mail considerata
come spam, ma "chiudono la porta" a server che per qualche motivo ci
risultano indesiderati (perchè malconfigurati o noti per essere usati
da spammer).
Spamassassin effettivamente blocca lo spam (o almeno ci prova)
analizzando ogni e-mail una volta che è stata ricevuta.
In realtè non c'è un "tipo di spam", ma si può fermare lo spam a
livelli differenti.

Ciao ciao
Manuel