[bglug] condividere connessione internet tra pc windows e ubuntu

Silvio Moioli silvio@moioli.net
Lun 12 Feb 2007 17:52:40 CET

castelli tarcisio wrote:
> ciao a tutti io ho 2 pc, in uno quello principale ho installato windows
> xp e nell altro ho sia windows che ubuntu.
> ora sabato ho acquistato uno swicth in cui ho collegato il modem alice
> EB1070 e i 2 pc; sono riuscito a far condividere la
> connessione internet tra i 2 windows impostando il primo pc come gateway
> e ora vorrei sapere come fare lo stesso con
> ubuntu edgy eft ma dato che sono un principiante nn so come fare. percio
> chiedo aiuto a coloro che leggeranno per illustrarmi passo
> passo cosa devo fare. ringraziandovi anticipatamente vi saluto.

Essendo un modem Ethernet, la soluzione pių semplice č di usarlo come
gateway (e non far fare questo lavoro al PC Windows).
Cosė su due piedi direi che dovresti collegare il modem allo switch
tramite opportuno cavo Ethernet, creare la tua rete LAN con opportuni
indirizzi IP e settare come gateway predefinito l'indirizzo del modem
agli host.
Su Ubuntu, la configurazione di questo parametro avviene dallo strumento
"Network Settings" del menu "System"->"Administration" dalla barra in
cima allo schermo, facendo doppio click sulla scheda di rete in questione.

Se hai bisogno di ulteriori indicazioni scrivi pure!
--
Silvio Moioli
www.moioli.net