[bglug] ADSL

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Dom 25 Feb 2007 16:23:37 CET

Il giorno 25/feb/07, alle ore 12:53, Giuseppe ha scritto:

> Sarà pure
> Ethernet, ma da quanto ho capito potrei navigare solo da singola
> postazione, niente LAN! Spero di sbagliarmi...

Se non sbaglio il contratto di fastweb riguarda il numero di pc che
utilizzi, e dovrebbero essere 3 per l'adsl e 5 per la fibra. Questa
limitazione è implementata con un limite al numero di mac address a
cui viene assegnato un indirizzo via dhcp.

Per "aggirare" la  limitazione potresti mettere un router con
interfaccia ethernet anzicè adsl (li trovi sotto i cento euro) tra
quello fastweb e la tua rete; in questo modo è il tuo router a darti
gli indirizzi (quanti ne vuoi) e a fare il nat, in modo che fastweb
"veda" solo un pc.

Ho scritto "aggirare" in quanto fastweb ti permette di fare ciò,
sempre che il limite dei 3-5 pc sia rispettato (ovviamente nessuno
viene a controllare :)

ciao