[bglug] Richiesta disponibilità Attività Open Source - Isiss Valle Seriana - Gazzaniga

silvana silvanabaroni@gmail.com
Sab 20 Gen 2007 00:52:01 CET

Ciao a tutti sono Silvana
purtroppo frequento solo la sede di Gazzaniga per questione di Kilometri!!!
Leggo con interesse quanto scrivete e vi trovo molto competenti !!!
Ho deciso quindi di mandarvi questa email per chiedervi alcune cose.

Dunque, anche se in ritardo, vi invito a pensare ed eventualmente
partecipare al Secondo Linux School Day a Gazzaniga.

1. Linux School Day
a scuola mi chiedono se possibile organizzare il Linux School Day come lo
scorso anno,
quindi mattina e pomeriggio, o se preferiamo solo mattina, probabilmente il
31 Marzo.

Mi piacerebbe, sempre se siete daccordo, organizzare il tutto con un taglio
diverso dallo scorso anno, quindi per esempio:
Open Source: Quali vantaggi per un Perito Tecnico?
La scuola ha indirizzo Meccanico, Elettronico ed elettrotecnico, pensate si
possa entrare nel dettaglio di software specifici per questi settori?

Ci sono tematiche trasversali e non solo squisitamente di Indirizzo , quali
l'applicazione nella gestione di archivi di dati oppure nella comunicazione
in real time ecc.
So di certo che ne sapete molto più di me e quindi non  mi dilungo e aspetto
vostri suggerimenti preziosi.
Io sono disponibile a fare tutta l'organizzazione e contattare il
territorio, magari migliorando negli inviti!!!

2. Avevo pensato di invitare un paio di serate il Comitato Genitori
dell'Istituto ad affrontare il tema:
OPEN SOURCE : Quale risorsa per la nostra scuola?
Mi piacerebbe già dare indicazione per un eventuale corso per genitori
sull'Open source
Conoscete scuole che hanno già attivat corsi del genere per Genitori?

3. Sportello Help Open Source
L' Obiettivo era di fornire un servizio di help informatico sul sistema
operativo Linux con le stesse modalità dell'Help didattico (in genere uno
prenota e si ferma a fare help didattico nella disciplina in cui deve
recuperare).
Forse potrei pensare di allargare gli interventi anche con una mailing list
interna all'istituto...
ma io non ho sufficienti competenze per fare questo e quindi spero in
qualche suggerimento... o esempi di esperienze simili

4. Sto organizzando i corsi per ECDL ma ancora su SO windows ,
sto guardando online esempi di scuole che hanno già attivato ECDL Open
source...
Si accettano sempre suggerimenti
Come fare per sensibilizzare a Linux? Mi piacerebbe introdurre anche questo
aspetto con corsi su SW Open Source e relativi esami dato che il nostro
Istituto è Test Center !
cosa ne dite?

Troppe cose? Be' inizierei con il Linux Day e i Genitori, a cui tengo molto
e che ho coinvolto in passato con gli scambi eruopei. Infatti nel notro
istituto i genitori sono abbastanza presenti e collaborano attivamente e ora
volgio indagare quanto siano interessati a tutto questo

Aspetto vostre riflessioni.
Grazie mille per la vostra attenzione e competenza!!!

Silvana