[bglug] Merom, EM64T and Linux

embyte embyte@madlab.it
Mar 23 Gen 2007 01:39:04 CET

Ciao a tutti,
ho appena comprato un portatile equipaggiato con Centrino Core 2, nome in
code Merom.
Intel ha introdotto su questo processore una tecnologia conosciuta precendentemente
com IA-32e e simile a quella
svilippata da AMD (AMD64) che permette di far girare applicazioni a 64bit
su processori il cui core rimane comunque a 32bit. In tal pono ? possibile
indirizzare con un numero doppio di bit.
Ora: personalmente di un indirizzamento cos? ampio sul mio portatile non
me ne faccio nulla.  Anzi: installare un OS / librerie di sistema compilate
a 64bit mi complica solo la vita, avendo poi dei problemi a far girare applicazioni
compilate a vecchio modo (ex. acrobat reader, openoffice, flash..). In tal
caso mi pare ci vorrebbe un ambiente "chrottato" e le glibc a 32bit.
La mia domanda ?: c'? qualcuno tra i presenti che si sente di darmi una bona
motivazione per installare GNU/Linux (Debian Testing) con architettura AMD64
invece della IA-32 (standard x86)?
Seconda domanda: l'SMP dei Centrini Core viene sfruttato anche utilizzando
l'indirizzamento pieno offerto da EM64T o l'uno implica la disabilitazione
del'altro? Perch? qua si sta parlando di smp&64bit fittizzi e non reali come
nel caso di un multiprocessore/IA-64.
Grazie gente

Marco