[bglug] Merom, EM64T and Linux

Mila76 mila76@mila76.it
Mar 23 Gen 2007 13:57:13 CET

> applicazioni a 64bit su processori il cui core rimane
> comunque a 32bit. In tal pono ? possibile indirizzare con un
> numero doppio di bit.

non è propriamente esatto
cmq è la stessa identica cosa dell'amd64

> La mia domanda ?: c'? qualcuno tra i presenti che si sente di
> darmi una bona motivazione per installare GNU/Linux (Debian
> Testing) con architettura AMD64 invece della IA-32 (standard x86)?

dubito, dato che non esiste un vero guadagno nel 90% delle applicazioni

> Seconda domanda: l'SMP dei Centrini Core viene sfruttato
> anche utilizzando l'indirizzamento pieno offerto da EM64T o
> l'uno implica la disabilitazione del'altro? Perch? qua si sta

no

> parlando di smp&64bit fittizzi e non reali come nel caso di

come dicevo sopra non sono fittizzi

> un multiprocessore/IA-64.

la vera differenza tra IA-64 e EMT64 è un altra..
per semplificare:
il primo non è un x86 e la compatibilità verso questo mondo è fatta in
emulazione (il che li rende "molto" meno efficenti nelle applicazioni non
specificatamente pensate per quell'architettura)

Ciao da Mila76