[bglug] audio e linux....ci riproviamo

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Mar 15 Maggio 2007 13:40:03 CEST

Non sono un esperto di Audio ma il messaggio di errore che citi indica
che il kernel Linux che stai utilizzando NON ha abilitato il supporto
MIDI !!!

prova ad inviarci l'esito del comando "uname -a" ...

Il supporto per la tua scheda audio sembra essere buono/ottimo !
[Kernel-$VER/Documentation/sound/alsa/sound/ALSA-Configuration.txt]

Module snd-ice1724
------------------

Module for Envy24HT (VT/ICE1724), Envy24PT (VT1720) based PCI sound
cards.
		* TerraTec Phase 22

     model       - Use the given board model, one of the following:
		  revo51, revo71, amp2000, prodigy71, prodigy71lt,
		  prodigy192, aureon51, aureon71, universe,
		  k8x800, phase22, phase28, ms300, av710

quindi un bel
# Rimuovi il modulo (=driver) del kernel
rmmod snd-ice1724
# Ricarichi il driver FORZANDO il modello (disab. l'auto riconoscimento)
modprobe snd-ice1724 model=phase22
# vediamo nei messaggi di stato il kernel che cosa ci dice:
dmesg | tail

questo potrebbe iniziare a dirci se e come il kernel riesce a pilotare
la tua scheda audio (credo che l' IN/OUT analogico funzioni, vero?)

Per abilitare il supporto MIDI hai 3 possibilita' :
1 - ricompilare il kernel abilitando il MIDI_SUPPORT (Ermanno can help!)
2 - utilizzare un kernel gia' compilato con il supporto da te richiesto
3 - portare il tuo PC domani sera dovei i GURU del LUG ti aiuteranno ?!?

> forse utopicamente spero che un giorno linux riesca a vedere
> tutte le periferiche senza problemi..... sono un idealista....
E' sempre stato cosi' purtroppo !
Il supporto hardware e' sempre migliorato nel tempo ma a volte ti trovi
di fronte delle schede scarsamente supportate anche perche' poco diffuse
e di conseguenza poco testate !

Potresti/potremmo comunque dare un contributino indicando agli
sviluppatori i problemi che riscontri con il tuo hardware !

Se sei 'disposto a perdere del tempo' e' facile e produttivo scrivere
e documentare problemi/malfunzionamenti di hardware nelle mailing-list
degli sviluppatori di driver !

Io l'ho fatto per alcune schede TV (stavo provando MythTV) e devo dire
che ho trovato persone molto gentili e disponibili a dare chiarimenti e
a chiedermi di provare release di sviluppo di driver ...

Ovviamente non ti devi aspettare una soluzione dall'oggi al domani ma
la soddisfazione di vedere il tuo nome anche solo citato all'interno di
un sorgente o del file di testo che documenta del software e' emozionante !

Ciao
Fleur