[bglug] Uso Real-time Blackhole List in mail server

Giuseppe Ravasio gravasio@bglug.it
Lun 28 Maggio 2007 14:52:11 CEST

Alle 14:22, luned́ 28 maggio 2007, Manuel manetta ha scritto:
> Se tu guardi il file delle whitelist, sono elencati alcuni mailserver
> che adottano politiche di retry non-standard: ad esempio eseguono 1
> solo tentativo di invio oppure trattano un errore temporaneo (di tipo
> 4xx ... mi sembra che postfix ritorni un 451) come uno fatale 5xx e
> quindi mandano immediatamente il bounce al mittente.
>
> A me ne erano capitati alcuni che ho dovuto inserire a mano, ma erano
> veramente pochissimi...

Altra nota:

Pare che alcune versioni di Exchange abbiano qualche problemino nel rimettere
in coda le mail che hanno avuto un 45x (errore temporaneo!)... quindi si
tengono in pancia queste mail fino al riavvio di exchange.

Non chiedetemi di preciso quali siano le versioni interessate!

Ovviamente questo significa che questi server si perdono le email anche se il
mail server di destinazione e' temporaneamente offline.

Bello eh?!?!

Beppe