[bglug] Linux in dominio AD

Mario linux_listlab@yahoo.it
Mar 29 Maggio 2007 14:22:44 CEST

--- Manuel manetta <manetta@mediacom.it> ha scritto:

> mmmh... cioè?
> kerberos (da quello che ho capito io, ogni
> suggerimento è apprezzato
> :) dovrebbe servire solamente per ricevere il ticket
> in modo che la
> macchina sia autorizzata ad autenticare localmente
> l'utente.

mi spiego: se non ricevo il ticket, appena provo ad
accedere alle share sul server windows, mi appare una
finestra di login che mi chiede user, dominio e
password.
con il ticket invece accedo tranquillamente a tutte le
share dove l'utente che sto usando è abilitato. per
poter ricevere il ticket, devo lanciare kinit ed
inserire la pwd dell'utente.

forse ora ho trovato un modo per sopperire a questa
cosa.

> gli share stanno sul server (o su un qualche risorsa
> di rete integrata con AD)?
> ma il problema è montarli o accedere?

il problema è accedere. come sopra, se non ricevo il
ticket, devo inserire manualmente i dati di accesso.

> E il login lo fai dal greeter di gnome/kde ?

Sì, gnome.-

> magari il file di conf. di pam ...

ne ho modificati 5 o 6 di file. se mi dai una mail ti
mando un allegato.

ciao.

http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html