[bglug] KDE4 su windows. Che strategia e'?

LimohetfielD limohetfield@gmail.com
Mer 30 Maggio 2007 19:04:10 CEST

> Per un utente win sarà possibile provare kde comodamente da windows, rendersi
> conto che una migrazione da windows è possibile e poi eseguirla senza avere
> la solita domanda: "ma sotto linux esiste un programma simile a X, se si come
> funziona?".

Non so se sia davvero così. Sotto Linux esiste (quasi) sempre un
"programma simile a X", ma non mi azzarderei a sostenere che i
programmi open-source sono "spesso migliori". Diciamo che molte volte
si equivalgono, ma in campo professionale, che non sia prettamente
informatico, spesso è impossibile rinunciare a Cubase, Photoshop,
Autocad, Final Cut, Videogiochi e altro che non mi viene in mente.
Certo la colpa è delle aziende che non si prodigano come dovrebbero...

> Molte persone si sono poste la tua domanda, dicendo (in modi più o meno
> diversi/diretti) che non è "giusto" offrire agli utenti win l'ambiente kde
> perchè In questo modo avranno un motivo in meno per passare a linux (o un
> altro sistema open-source).

Beh, gli utenti di Windows usufruiscono già di una buona parte degli
sforzi della comunità. Io stesso ho usato (e uso) per molto tempo un
sistema Windows-base con tutti i software oss: dall'audio, alla
grafica, all'automazione d'ufficio, alla posta, al browser, etc...

Non vedo cosa ci sia di male se anche KDE si affaccia su questo mondo.
Perché Windows, almeno io la vedo così al di là di scelte ideologiche,
non è il male in quanto Microsoft o in quanto sistema chiuso, ma
perché vieta a tutti di interoperare con tutti. Messenger usa il suo
protocollo, Office usa i suoi formati, WMP/V usa i suoi codec, Outlook
usa le sue regole, Explorer tratta l'html come gli pare. Se tutto si
basasse su formati aperti non avrei alcuna difficoltà ad ammettere che
Windows "non è il demonio".

> Personalmente non sono contrario al port di kde4 su windows, come detto sopra
> lo vedo come un modo per portare ancora più utenti all'open-source.

Io lo vedo come uno strumento per far capire alla gente che il
computer non è MS Windows, ma una macchina che può avere più anime. E
KDE sarebbe la porta per il paradiso...

L/mo

--
blog #1 --> articolorubato.blogspot.com