[bglug] ProApple? (era: Articolo sull'eco)

Flavio Castelli micron@bglug.it
Lun 12 Nov 2007 16:12:34 CET

On Monday 12 November 2007 15:33:22 Silvio Moioli wrote:
>  - E' ben vero che l'Open Source non è il Free Software e che Apple col
> Free Software non c'entra nulla, ma con l'Open Source c'entra eccome.
<provocazione>
c'entra perchè prende in prestito restituendo poco nulla?
</provocazione>

mmhhh mi sento di dover precisare alcune cose...
- dopo il passaggio ad intel darwin ports sono stati chiusi da apple
- dopo il passaggio ad intel il kernel di osx è stato chiuso
- safari ha preso in prestito il codice di khtml, ma gli sviluppatori apple
non sono mai stati molto collaborativi nell'invio delle patch (anche se
ultimamente la situazione sembra migliorata)

Concludo riferendo questa esperienza personale. Stavo implementando in un mio
progetto il monitoring del file system di BSD. Purtroppo, essendomi reso
conto che kqueue (metodo nativo di BSD) fa alquanto schifo, mi sono
ducumentato sul meccanismo offerto da OSX (che alla fin della fiera è un BSD
come kernel). Così scopro che OSX, per spotlight, usa un'altro meccanismo
chiamato FsEvent.
Al che ho chiesto sulla ml degli sviluppatori del kernel di BSD se era
possibile prendere il codice di FsEvent (disponibile in quanto presente
nell'ultimo kernel di darwin open) ed adattarlo / usarlo come base in BSD.
La risposta è stata la seguente:
"the APSL license is a barrier to enabling it in FreeBSD by default"
Tradotto: la licenza apple non ne permetterebbe l'abilitazione.

Lascio il giudizio finale a voi...

Ciao
Flavio

Ps: in merito al mio ultimo esempio, un mio caro amico ha commentato
dicendo: "alla fine è tutta colpa della licenza BSD". Ad ogni modo, queste
tematiche sarebbero state illustrate nell'ultimo seminario del linuxday2007
relativo alle licenze open-source.
Direi che una sera in sede potremmo recuperarlo.

--
|§ micron<- ICQ #118796665
|§ GPG Key:
|§  ~ Keyserver: pgp.mit.edu
|§  ~ KeyID: 6D632BED

~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~