[bglug] ProApple? (era: Articolo sull'eco)

Andrea Mangiatordi berserk82@email.it
Lun 12 Nov 2007 18:39:25 CET

Flavio Castelli ha scritto:
> Supponiamo che mia mamma metta su internet la ricetta della sua torta di mele
> sotto licenza X.
[snip]
> Ora dimmi, ti pare che la ricetta della "iCake" sia veramente disponibile?

Beh, voi non ci crederete, ma io un'autentica iCake alla mia festa di
laurea l'ho avuta. Non so che licenza avesse, ma era molto buona.
Qui [1] una foto scattata col mio cellulare... perdonate la qualità pietosa.

Scherzi a parte, dico anche io la mia su questa spinosa questione, nel
mio piccolo. Mi sono avvicinato a Linux per curiosità e, in parte, per
necessità, visto che volevo fare pratica con Humdrum [2] e non mi andava
di usarlo sotto UWIN. Ora ho un iBook G4, sul quale (non senza fatica, e
visto che sono in vena di linkare linko autoreferenzialmente [3]) ho
installato in dual boot MacOS e Linux (c'è anche windows emulato sotto
Q, ma questa è un'altra storia).
Del mio iBook ho sempre apprezzato due cose: il design e l'alta
stabilità/usabilità/figosità(grafica) del software che ci ho trovato sopra.
Di Linux apprezzo in primo luogo la filosofia, che condividevo prima
ancora di conoscere, oltre all'idea di potermelo customizzare come
diavolo mi pare, creandomi un ambiente di lavoro del tutto mio.
Lo reputo migliore di MacOS sotto questi punti di vista, per quanto
_sulla mia particolare macchina_ quest'ultimo funzioni meglio e mi sia
quindi estremamente più comodo per la maggior parte delle mie attività
quotidiane.

Saluti,

Andrea

[1] http://www.farfalla-project.it/img/31-03-07_2047.jpg