[bglug] [BgLug on the web] Resoconto II intervento

Jimmi jimmi@bglug.it
Gio 15 Nov 2007 23:20:53 CET

Flavio Castelli ha scritto:
> Lo scopo della serata era quello di scegliere un cms da utilizzare tra:
> Joomla, Wordpress ed eventuali altri.
>
> Al termine della serata Wordpress è apparso in netto vantaggio perchè:

Mi dispiace di non essere stato presente, ma ho vinto un'altra vacanza
premio in Romania ;)

> - aspetto altamente personalizzabile (a differenza di Joomla)

Io come difficoltà di personalizzazione li ho trovati abbastanza
equivalenti, anzi con Joomla è possibile impostare un sito più
'modulare', mentre con WP la grafica è quasi obbligatoriamente identica
per tutte le pagine.

L'impressione dal punto di vista della sicurezza invece (da profano) è
che Joomla sia un pò più sofisticato, ditemi se sbaglio ;)

> - abbiamo 1 grafico (forse 1 di backup) con esperienze Wp

Questo è un bel lusso, farebbe comodo anche a me ;)

> - protezione spamming

Akismet è veramente grandioso :)

> A tal propostito, chi ha già aggiornato Wordpress in passato può esprimere il
> suo parere personale? Ieri sera Paolo Asperti ha riferito che, tramite l'uso
> di un apposito plugin, l'aggiornamento è indolore.

Forse per perversione personale, io ho sempre preferito farmi tutti gli
aggiornamenti a mano tramite una shell ssh, e devo dire che è sempre
stato tutto abbastanza semplice. Per gli aggiornamenti minori il meglio
è copiare i file oggetto di revisione (solitamente un numero limitato)
mentre per quelli più importanti il backup da riga
di comando del DB e delle directories si esegue in 2 minuti e garantisce
da ogni possibile errore (se uno script lo esegue periodicamente poi si
risparmiano anche questi).

Spero comunque di essere presente mercoledì prossimo per parlarne
personalmente.

Ciao
Jimmi