[bglug] info Linux suse 10.3

Alessandro Rinaldi rinaldi.aless@gmail.com
Mar 27 Nov 2007 22:42:06 CET

> Buon giorno a tutti,
> Vorrrei sapere come installare driver periferiche   e programmi RMP essendo
> un principiante di linux e nuovo a questo sito.
> Avendo usato windows in materia (linux) sono ingnorante, l'ho installato ma
> per mè è un tabu.

Con suse la cosa è piuttosto complicata... non tanto per
l'installazione in sè, ma per la risoluzione delle dipendenze... in
pratica nella maggior parte dei casi devi installare componenti che
permettono l'esecuzione del programma in questione...
Con Ubuntu la cosa viene svolta in automatico, mentre con suse no.
Per prima cosa quindi ti consiglio di cercare su google "repository
suse" e "aggiungere repository suse"...
In teoria con la prima ricerca dovresti trovare un elenco di URL,
mentre con la seconda una guida su come configurare suse correttamente
utilizzando gli URL di prima... Trovane più che puoi perchè tornano
semrpe utili...
Si tratta in pratica di indirizzi di server (i cosiddetti repository)
da cui suse scaricherà automaticamente tutto ciò di cui avrà
bisogno...
Infine, dovrebbe bastare un doppio click sui file rpm...

Spero di essere stato chiaro... Se hai bisogno chiedi!
Ciao
Alessandro