[bglug] domande e interrogativi

Matteo Noris matteo.noris@tiscali.it
Dom 21 Ott 2007 17:25:37 CEST

^^ Ciao a Tutti ^^
Vorrei avere alcuni chiarimenti per effettuare una serie di scelte
all'interno di una Azienda che ha deciso di cambiare alcuni aspetti
della propria struttura informatica.

Quesito N°1 - Applicazioni Windows e WINE

Allora il problema è semplice, vorrei far funzionare un applicativo
Windows per la visualizzazione dei immagini sotto un sistema Linux, sino
a qui nessun problema se non per il fatto che l'applicativo deve
caricare le informazioni associate a tale immagine da un database Access
situato su un server Win2k3.
L'applicativo sembra funzionare senza problemi ma non riesco a settare
l'unità di rete a Wine, non so neanche se sia possibile a dire il vero.
Allora ho pensato di montare la directory remota, dove collocato il DB,
localmente con NFS ... secondo voi la soluzione è accettabile o si puo
fare di meglio ??
Ovviamente non è possibile ne convertire tale DB ne elimiare in alcun
modo il software ...

Quesito N°2 - Linux under Windows Domain Control

Sto sostituendo gradualmente alcuni terminali Win98 con altri con Ubuntu
7.04, il problema sta nella necessita di configurare il nuovi
LinuxClient in modo che facciano parte del WinDomCtrl principalmente per
effettuare l'autenticazione.
Ovviamente non è possibile sostituire il prodotto Winzoz con un sistema
LDAP in quando la sostituzione dei terminali è graduale.

Quesito N°3 - Firewall Rack U1

Mi sapreste dire dove posso recuperare/comprare un cassie Rackable U1/U2
con relativo hardware?? Volevo preparare un Firewall per un mio cliente
e volevo sfruttare l'infrastruttura gia presente.
Utilizzero IPCOP e la struttura informatica necessita di LAN WAN e DMZ,
Probabilmente sara necessaria anche una eventuale LAN2 per dividere due
ali della struttura.

Ringrazio tutti per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza della
E-Mail ma spero di avere risposte esaurienti.

Ciao
Matteo Noris