[bglug] [OT]Incompetenza degli amministratori della rete Tele2

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mar 12 Feb 2008 16:01:37 CET

Il giorno 12/feb/08, alle ore 00:55, Giuseppe Capizzi ha scritto:

> Il problema è che in Italia la concorrenza di fatto *non esiste*. I
> nostri governanti hanno deciso che è meglio un monopolio privato
> che uno
> pubblico: il risultato è che Telecom ha una posizione dominante perché
> possiede le infrastrutture, e gli altri per farle concorrenza si
> stanno
> vendendo per 4 spicci.

Porto la mia esperienza:

io abito a meno di 300 mt dalla centrale (ergo la qualità del segnale
"dovrebbe" essere ottima, ma qualche linea li in mezzo non lo è) e ho
scoperto che in centrale ci sono 2 dslam: quella di telecom e quella
degli "altri"...
quando in passato ci sono stati problemi di banda (grossi problemi) i
primi a ricevere gli upgrade sono stati gli utenti telecom.

Il problema fondamentale è la gestione di quel pezzetto di cavo che
va da casa tua alla centrale. Fosse per me, lo comprerei e me lo
gestirei da solo. Ma non si può (in realtà sarebbe già mio, ho pagato
il canone fino ad ora... e continuo a pagarlo anche se non
direttamente a telecom).
Ad oggi l'utente può scegliere l'operatore con cui dialogare, e se ci
sono problemi riferire a questo cosa dire al tecnico di telecom (che
poi subappalta a terzi). Oppure può scegliere telecom: connettività
nella media (italiana), prezzi buoni, assistenza m3rd0sa, ma... un
passaggio in meno nella catena informativa tra te e il tecnico.

altro problema: il canone
sei obbligato a pagarlo. Anche se non usi la fonia. Chi aveva (come
me) un contratto solo-dati, si è ritrovato a pagare un canone, che
nel mio caso è di €10+iva (ngi). L'attivazione di una linea solo dati
era CARA (€90+iva) fino a qualche mese fa, ora è improponibile (€190
+iva, parlo sempre di ngi).

Il fatto è che telecom ci VIVE di questo canone. Niente canone=morte
di telecom (e magari la gestione dei cavi passa al comune...).
Quando penso che mio cugino a Nizza (a pochi km dall'italia...) può
avere 20mbit SEMPRE, + telefonate in europa gratuite + alcuni canali
tv (in realtà 100-200 canali) al prezzo della mia 4mbit...

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com