[bglug] HELP: esperto foto digitale.

Diego mlpita@bergamo3.it
Lun 7 Lug 2008 12:19:24 CEST

In data Mon, 07 Jul 2008 11:26:03 +0200, Matteo Nastasi
<nastasi@alternativeoutput.it> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> forse qualcuno mi puoi dare una mano per una faccenda; vi spiego:
>
>   Sto cercando di realizzare un sistema nuovo per fare fotografie
>   con trasparenza (tipo chroma-key, se avete un'idea di cosa è); ieri
>   la parte di test di stazionamento delle foto è andato benissimo ma
>   con la mia volke-digital-camera super automatica le foto che
>   ne sono uscite erano supercorrette in luce e colore e quindi
> inutilizzabili;
>  Cosa c'entra con Linux ? Tutto il software di manipolazione delle
>   immagini e' stato scritto sul pinguino :).

> [...]

Ciao!
Non so se la mia risposta ti sarà in qualche modo utile ma tempo fa avevo
fatto un filmatino in stop-motion e mi sento di poterti consigliare come
macchina fotografica una qualsiasi CANON della serie EOS (in particolare
la 400D) perchè, oltre ad essere delle macchine con una qualità
fantastica, sono tra le poche che ti permettono di essere "remotate"
direttamente sul PC, ovvero gestiscono un protocollo che permette sia di
comandare il click, sia di scaricare la foto e soprattutto di vedere
real-time la foto che vai a scattare
(http://www.breezesys.com/DSLRRemotePro/index.htm)

Purtroppo non conosco i dettagli implementativi del protocollo, ma
sicuramente questa possibilità potrebbe essere un plus molto interessante
per qualsiasi cosa tu stia andando ad implementare, rispetto allo scattare
la foto e andarla poi a trasferire sul computer per accorgersi che non va
bene...

Io purtroppo non ce l'ho (la suddetta macchina fotografica) ma ho una
Fujifilm S9500 che per le tue prove potrebbe andare bene, però purtroppo
prima di fine luglio non posso.

Buona lavoro, Diego