[bglug] [OT]think different.

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Sab 22 Mar 2008 20:29:09 CET

Il giorno sab, 22/03/2008 alle 13.20 +0100, emuboy ha scritto:
> Leopard è un restayling di tiger....ad apple non gliene frega nulla
> dell'innovazione, solo di fare soldi, l'articolo di wired spiega bene
> quale sia la tattica...
> [...]
> Innovazione è un idea a cui a nessuno aveva mai pensato, che
> rivoluzioni una fetta di mercato, non venite a dirmi che un telefono
> dal sofware dalle limitate capacità con un accellerometro e un
> touchscreen su uno schemo fullframe sia innovativo...non ci vedo nulla
> di innovativo...il mio A1000 sapeva fare più cose di un iphone...
Non sono d'accordo: quando Apple non arriva per prima nell'ideare
qualcosa, arriva prima nel riuscire venderla come qualcosa di unico e
mai visto: esempi Time Machine o altre feature dell'iPhone già viste in
altri telefoni. Ma non considero questo immorale: quoto Ermanno al 100%.

> prendi un utente e chiudilo in gabbia...io
> onestamente non voglio essere il loro schiavetto porta soldi....
Su questo siamo d'accordo: al di là del fatto che Apple tenti (forse) di
associare la sua immagine al movimento Open Source, la politica
dell'azienda è semplicemente incompatibile con le libertà degli utenti.
Il suo sistema operativo gira solo sulle sue macchine. L'iPod può essere
utilizzato solo con il loro software (che guarda è collegato con il loro
negozio di musica online) e solo sui sistemi operativi che vogliono
loro. Idem per l'iPhone. L'iPhone te lo vendono solo abbinato con un
contratto matrimoniale con l'azienda di telecomunicazioni. E se scrivo
un'applicazione per iPhone posso distribuirne al massimo 5 copie,
altrimenti solo tramite il loro sito (e loro acchiappano la
percentuale).

> tutto questo mi fa sentire molto a disagio, quando la gente passava da
> windows a linux per le politiche aziendali assassine di microsoft
> davano fastidio andava tutto bene....microzoz...micro$oft...sembrava
> quansi divertente...poi arriva un altra azienda, con politiche più
> ferree e spesso più limitanti per l'utente la si mette su un
> podio..perchè in passato era Apple Computer Inc. ma la solfa è
> camibiata, sta cambiando...e andrà sempre peggio....
Per un semplice motivo: la stragrande maggioranza degli utenti Apple è
soddisfatta, e questo le basta.

> Hai ragione ermanno, la qualità costruttiva dei computer Apple è
> diversa, forse proprio perchè jobs pretende il massimo da i suoi
> progettisti ma decade difronte al prezzo, sempre troppo alti...
Evidentemente non hanno problemi a vendere i loro prodotti, altrimenti i
prezzi scenderebbero, eccome...

> non è
> la progettazione che fa fallire un azienda, è il reparto marketing e
> chi prende le decisioni...
Vero. Diciamo il marketing (il saper vendere) aggiunge più valore al
prodotto che non la progettazione (il saper fare). E se te lo dice un
aspirante ingegnere... :(

> io da buon anticonformista ho chiuso con
> apple, mitengo buono il mio mac mini con kubuntu 8.10 e leopard per
> vedere i film....e il mio prossimo portatile sarà un pc...
Io farò molto probabilmente il passaggio inverso. Difficile da dire, ma
estremamente vero: sono disposto (come molti) a rinunciare a delle
libertà in cambio di qualità (non certo assoluta, ma relativa sì) e
comodità (di usare certe applicazioni, di avere un buon sistema
out-of-the-box).
--
Giuseppe Capizzi
http://giuseppecapizzi.carbonmade.com