[bglug] perchè RDNS_NONE?

Diego mlpita@bergamo3.it
Lun 27 Ott 2008 17:18:53 CET

In data Mon, 27 Oct 2008 16:58:07 +0100, Manuel <manetta@mediacom.it> ha
scritto:

> 2008/10/17 Diego <mlpita@bergamo3.it>:
>
> Ciao

> può essere un problema temporaneo di risoluzione?
> Temporaneo nel momento in cui è in azione spamassassin ed esegue quel
> test... mi sa che è una questione di timeout.
>
> Hai un server DNS locale? Se si, prova a mettere in piedi la zona
> autoritativa 12.254.213.in-addr.arpa e scirvici dentro (oltre a tutta
> la sintassi del file)
>
> 146 IN  PTR     picard.linux.it.
>
> In questo modo sarà il tuo dns a risolvere la query di spamassassin,
> vediamo se può essere davvero una questione di time-out

Ciao Manuel,
il problema non è relativo alla ml del Lug bensì è relativo al 99% delle
email che ricevo incluse quelle del Lug come quella presa da esempio.

Spamassassin fallisce il test di reverse dns nel 99% dei casi. Solo in
rarissimi casì non segnala la flag RDNS_NONE e non mi sembrano esserci
evidenti differenze particolari.

Nota bene: il test di reverse dns viene già effettuato dal server di posta
"a priori" in fase SMTP, scartando le eventuali email non autenticate
delle quali non sia valido il RDNS, quindi a maggior ragione spamassassin
non dovrebbbe mai alzare questa flag.

Suggerimenti?

Diego