[bglug] Distro

Flavio Castelli flavio@castelli.name
Gio 23 Apr 2009 10:50:32 CEST

On Thursday 23 April 2009 10:26:39 wrote:
> Il mio intervento voleva essere costruttivo, forse é stato male
> interpretato o forse mi sono spiegato male, allora ho avuto molti
> problemi ad installare altre distro o SO differenti da linux e con
> questa iniziativa volevo confrontarmi con persone che ne sanno più di
> me!
>
> Tutto quá, forse a té non interessa perché conosci tutto o quasi di
> molte distro io e molti altri no e mi farebbe enormemente piacere
> conoscerle discuterne i pregi e i difetti, in modo costruttivo!
io non mi riferivo assolutamente a te, ma alle persone che ultimamente stanno
facendo passare il concetto che linux e' elitario (messaggio che e'
_distruttivo_).

Per quanto riguarda il fatto di provare diverse distro ben venga, l'ho fatto
pure io ed e' giustissimo.

Secondo me invece di fare vedere l'installazione di ogni distro di questo
pianeta (ma anche delle principali) sarebbe forse piu' utile parlare
leggermente sui generis.

A mio avviso cio' che distingue le distro e':
- sistema di gestione dei pacchetti
- presenza di tool guidati per la configurazione di alcuni componenti

Poi i file di configurazione dei programmi sono tutti uguali, magari cambiano
di posto ma questa e' una cosa che vedi al momento e che di sicuro non ti
porta a scegliere una distro piuttosto che l'altra.

Ciao
Flavio