[bglug] Interfaccia grafica per c++

enzo enzo.arlati@libero.it
Sab 12 Dic 2009 14:27:10 CET

On 12/12/2009 01:04 PM, Damiani Michael wrote:
> Quindi se io ho creato un programma con c++ e poi ci voglio aggiungere
> la parte grafica devo solo implementarlo o devo rifare tutto?perchè
> nel secondo caso mi verrebbe da dire allora a che serve c++ quando
> usando un altro programma faccio le stesse cose ma con la grafica?

provo a buttare li alcune osservazioni, sperando di darti qualche
informazione utile.

Un programma che gestisce la grafica opera con una filosofia ad eventi,
che non e' necessariamente richiesta ad un programma che non ne fa uso,
quindi dalla scelta se mettere o meno la grafica puo' comportare una
diversa definizione dell' architettura complessiva.
Puoi comunque aggiungere le parti di gestioni della grafica e dagli
eventi generati dai moduli grafici andare a richiamare i moduli del
programma originale.

Non mettere la grafica interna al programma principale puo' essere una
scelta voluta.
Un programma senza grafica e' piu' leggero ed anche piu' affidabile, in
quanto non ha il carico aggiuntivo dei problemi legati alla grafica.
Non che le librerie grafiche siano peggiori di altre, semplicemente piu'
software aggiunge piu' aumenta la possibilita' di introdurre bachi.
Inoltre  il programma principale puo' essere attivato come demone, ed in
quel caso non riusciresti ad usare la grafica.

Se il tuo programma e' gia autonomo e la parte grafica ti serve solo per
inviarvi dei comandi operativi
allora potrebbe convenirti aggiungere al programma esistente delle
funzioni da server,
richiamabili ,per esempio, tramite chiamate ad una porta socket in ascolto
e realizzare un programma client separato, orientato alla grafica,  che
comunica con il primo tramite una connessione tcp sulla porta prescelta.
In pratica realizzi un' architettura client/server, dove la grafica
risiede solo sul lato client.

--

REPLY TO: perl -e 'print qq^VVCWCQJUVD00YQVWKVBPG^^qq^3898m08970Yp584299l93^ '
WEB: http://earlati.freehostia.com/