[bglug] distribuzioni educational

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Gio 9 Lug 2009 13:24:36 CEST

Andrea Campanella wrote:

> [...]
> sono sempre messo dei limiti, uno di questi è che bisogna prima
> crescere come persone, poi imparare a usare il computer, perchè il
> computer sia il mezzo, non il vincolo, io per esempio non sopporto i
> bambini incollati per troppe ore a i videogiochi, o con i cellular e
> non perchè sia tecnofobo o conservatore,anzi, quanto piu penso che un
> bambino debba avere le giuste esperienze per maneggiare con sicurezza
> e nel rispetto di se stesso e degli altri le nuove tecnologie, e forse
> adesso sembra fantascienza, ma un domani sarà realtà...

Quoto in pieno la provocazione e la eleverei a legge universale.
> Con questo non voglio assolutamente sminuire il tuo ruolo di padre ne
> dell'impegno che ci stai mettendo in questo progetto,anzi, se hai
> bisogno di qualcos'altro chiedi pure, se saprò rispondere lo farò
> volentirei :)

Anche io rinnovo il messaggio di aiuto, se vuoi puoi venire anche a
trovarci e facciamo due chiacchiere.

<OT>
Io sono ancora giovane (21 anni) ma reputo che insegnare ad un bambino
come funzionino le cose sia una missione importantissima, non renderlo
schiavo della tecnologia ma utente partecipe anche se forse è ancora un
po' presto. Questo può avere molteplici vantaggi se già da piccolo lo si
"costringe" a sperimentare le cose e non a dargli la pappa pronta, ne
guadagnerà da grande, se poi questo viene fatto utilizzando il software
libero e la sua filosofia di condivisione della conoscenza si può
trasmettere davvero un bel messaggio.
</OT>