[bglug] Wikipedia e la GNU FDL

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Dom 1 Mar 2009 23:10:55 CET

Dario Bertini wrote:
> cioè: nella tua stessa mail precedente hai detto che (essendo tutto
> rilasciato sotto la GNU FDL) le informazioni su wikipedia si possono
> utilizzare secondo la GNU FDL...
Esatto è quello che volevo dire, ma poi si utilizza come esempio di
un'informazione che non può essere utilizzata a scopi di lucro
un'informazione presa da wikipedia e quindi sembra che ci sia una
contraddizione interna: un'informazione che può essere utilizzata per
scopi di lucro (perchè rilasciata sotto GNU FDL) non si può utilizzare a
scopo di lucro, questo mi da da pensare.

Ovviamente voglio specificare che io non voglio fare il copia e incolla
da wikipedia e creare una specie di zanichelli ma voglio poter
utilizzare wikipedia e riportare le informazioni in un testo che potrei
anche vendere (questo NON è il motivo primario del mio libro), e voglio
essere sicuro che non faccio torto a nessuno.
> l'unico dubbio che mi viene in mente è che tu ti trovi costretto
> dall'editore a non poter licenziare la tua opera sotto GNU FDL... e
> allora dovresti begare per trovare una licenza compatibile che aggradi
> l'editore...
Non c'è nessun editore a cui devo sottostare solo la mia mente deciderà
cosa fare limitatamente alle libertà che mi vengono concesse.
> per quanto riguarda le modifiche: boh... non pensavo fossero quello il
> fulcro della questione, ma non mi sembra che la GNU FDL le impedisca
La licenza come la GPL consente, anzi, è stata fattta apposta per
favorire lo studio e il miglioramento dei programmi e la GNU FDL si
ispira agli stessi principi.

Ciao Alberto