[bglug] Only Linux on Macbook

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 23:17:43 CEST

> [...]
>
> con cui grub scrive nel MBR di hdX che i file stage1, stage2 e menu.lst si
> trovano in hdX,X. Le istruzioni per avviare tutti gli OS che vuoi, Linux,
> Win o Vattelapesca le devi inserire nel menu.lst che sta nella partizione
> puntata dal MBR. Per cui nel tuo caso é sufficiente che aggiungi al file
> /boot/grub/menu.lst che trovi in hd0,3 (probabilmente /dev/sda4) le linee
> per far partire il nuovo SO. Ovviamente quando l'installazione del nuovo
> "inquilino" ti chiede di installare grub devi rispondere no, altrimenti devi
> inserire nel nuovo menu.lst i riferimenti per il vecchio SO.

Ok ho capito, quindi mi stai dicendo che se levo sia la partizione di EFI
sia quella di MacOS X, installo nella nuova partizione creata (senza GRUB),
modifico il file menu.lst con la nuova "referenza" e riavvio il pc dovrebbe
andare tutto?
La cosa che non riesco a capire e cosa fa EFI, di fatto adesso, che non ho
ancora toccato niente, questa è la mia sequenza di boot:

1) Efi che parte e mi chiede se voglio far partire Mac OSX o Archlinux
2) Se scelgo di far partire Archlinux allora parte il menu di GRUB e poi
lancio Archlinux

Ho "paura" che se levo la partizione di EFI all'avvio non succeda nulla,
cioè di fatto non mi si accende più il pc perchè non sa che cosa far
partire.

> Semplice no?

Bè mica tanto.

Ciao Alberto