[bglug] [OT?] Libertà digitali

enzo enzo.arlati@libero.it
Dom 12 Dic 2010 20:58:21 CET

On 12/12/2010 12:28 AM, Giaipur wrote:
> Allo stesso modo credo che censurare o controllare ossessivamente la
> rete nuocia solo agli utenti comuni. Come dire che per prevenire le
> rapine in banca vengano chiuse tutte le strade al traffico.
>
> Per questo sposo la tesi di kbs, internet libera sempre.
Questo va anche bene, ma volere la liberta' di accesso ed utilizzo della rete e'
cosa ben diversa dal consentire che  in rete ogni cosa sia concessa.
E se non sbaglio era questa diversita' di vedute che aveva originato il flame.

Poi non ho seguito tutti i botta e risposta perche' i distinguo si erano fatti un po' troppo confusi,
ma ricordo che si era giunti a difendere la posizione di chi usa la rete per pubblicare materiale di cui non ha la proprieta' e questo fa rima con furto.
Poi ciascuno sa come gira il mondo, ma eviterei di cercare giustificazione morali all'indebita appropriazione di cio' che non ci appartiene, e questo vale sia per piratebay che per wikileaks.

Un ultimo appunto rigurardo ad Assange ed al suo operato: wikileaks si sta dimostrando uno strano fenomeno che sta facendo un po' troppo rumore se si considera che quello che pubblica sono solo delle emerite ovvieta' che forse procurano imbarazzi diplomatici ma non dicono nulla che gia' non fosse noto.
Tutte le speculazioni fatte sulla liberta' di informazione mi sembrano poco consistenti e mi chiedo quale sia il vantaggio di propagandare un immagine cosi' negativa della rete senza un fine utile.
E questo mi porta a chiedermi se Assange si stia adoperando realmente per la liberta' di informazione o se invece stia facendo il gioco di chi cerca pretesti per blindarla ?

Enzo

--
 _