[bglug] [OT?] Libertà digitali

Fabio pozzi.fabio@gmail.com
Lun 13 Dic 2010 00:19:03 CET

> Un ultimo appunto rigurardo ad Assange ed al suo operato: wikileaks si sta dimostrando uno strano fenomeno che sta facendo un po' troppo rumore se si considera che quello che pubblica sono solo delle emerite ovvieta' che forse procurano imbarazzi diplomatici ma non dicono nulla che gia' non fosse noto.
> Tutte le speculazioni fatte sulla liberta' di informazione mi sembrano poco consistenti e mi chiedo quale sia il vantaggio di propagandare un immagine cosi' negativa della rete senza un fine utile.

Il problema è che wikileaks non ha pubblicato solo quello, dato che
non nasce ieri. L'unica cosa che ha fatto è pubblicare anche queste
rivelazioni.

>io mi riferisco alla legislazione italiana e ti faccio notare che "Non
>si può pubblicare una lettera privata, anche se inviata via e-mail a
>più persone, senza il consenso dell'autore e dei destinatari"  (vedi
>http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1426830 )

Strano allora che il mandato di cattura sia stato quello relativo alla
famosa e dubbia questione del rapporto sessuale non protetto.
Detto questo bisogna vedere se il comunicato diplomatico possa essere
assimilato ad una lettera privata.
Probabilmente no, dato che la riservatezza della corrispondenza assumo
sia un diritto protetto anche da altre legislazioni internazionali.

Detto questo a me da un po' fastidio il fatto che si prenda una
singola persona come capro espiatorio e si tralascino anche le
precedenti iniziative di wikileaks. In ogni caso sta nascendo
openleaks.org per proseguire e migliorare l'operato di wikileaks.

--
Fabio Pozzi