[bglug] Problema Scheda Video ATI RADEON 7500 Ubuntu 9.10

Dario Cambič dariocambie@gmail.com
Dom 3 Gen 2010 21:52:10 CET

Il 03 gennaio 2010 21.08, Matias Jose Seco <matidry@hotmail.com> ha scritto:
> Come avevato notato la volta che lo avevate installato, la scheda video non
> era stata 'attivata'. Neanche adesso sembra esserlo, e quindi vi vorrei
> chiedere un aiutino a vedere cosa si puņ fare.
> Fenomeni:
>
> -> Non mi lascia attivare 'Effetti visivi' per la Scrivania.
>
> -> Il programma in "Sistema>Amministrazione>Driver hardware" mi propone SOLO
> il driver per la wireless. (nessuna tracce di altri driver "propietario")
>
> -> Ho scaricato il 'ATI Catalyst Control Center' (prog. per settare
> impostazioni scheda video), e infatti all'aprirlo mi dice che non trova
> [...]

Ciao,
non vorrei dire troppe castronerie (comunque confido mi correggano ;))
ma mi pare che i driver ati (fglrx) non supportino pił la tua scheda:
tutti i modi che hai provato sono giusti per installare i driver
proprietari, ma temo che tali driver non vadano bene per la tua
scheda. Personalmente ti suggerisco i driver open source che con la
mia Radeon 9550 non vanno affatto male (ho dovuto mettere la versione
7.7 di mesa per un bug ma per il resto tutto bene).

Quindi prova a disinstallare i driver proprietari ed usare quelli open.
Vedi: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon
--
Dario.