[bglug] Migliore distribuzione linux per aziende.

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 19 Gen 2010 12:27:34 CET

Il 19 gennaio 2010 11.15, francesco.dalcanto@tiscali.it
<francesco.dalcanto@tiscali.it> ha scritto:

Ciao Francesco,

> Mi piacerebbe creare un ambiente di prova con Server e Client ma conosco
> poco linux e soprattutto non immagino quale possa essere la migliore
> distribuzione per aziende (possibilmente free).

per iniziare direi che una vale l'altra, anche se ognuna ha le sue
caratteristiche a cui uno poi si abitua.
io ti consiglierei una debian per i server, non è aggiornata
all'ultimissima release dei software ma di sicuro è stabile e
difficilmente fa scherzi.
per i desktop direi una ubuntu (o kubuntu) oppure ancora una debian
(ubuntu è derivata da debian, quindi le differenze sono minime per
quanto riguarda l'amministratore di rete).
Per la questione openoffice immagino non ci sia alcun problema con
nessuna distribuzione (sicuramente non ce ne sono con quelle che ti ho
indicato)

Quelle che ti ho indicato sono al 100% free.

> Non mi dispiacerebbe cominciare a valutare soluzioni alternative a Microsoft...

in particolare cosa vorresti testare? un firewall in alternativa ad
ISA? Ci sono alcuni progetti interessanti che offrono distribuzioni
ad-hoc semplici da installare ed amministrabili via web (per mia
esperienza, endian e -anche se secondo me non è molto intelligente in
ambiente di produzione- è installabile sotto forma di macchina
virtuale) senza dover studiare approfonditamente iptables.... che
comunque male non fa :-)

oppure un fileserver? idem come sopra

per i desktop dipende da quello che devono fare

> consolidato su prodotti Microsoft. Ho letto che è possibile su piattaforma
> linux aver comunque il proprio Exchange per cominciare.

beh di exchange ce n'è uno solo, non esiste qualcosa in ambiente linux
che lo possa sostituire al 100%
dipende come lo usi... se nella tua azienda serve solo per scaricare
la posta dal provider e renderla disponibile agli utenti allora un
postfix può sostituirlo più che degnamente (oltre ad essere
esageratamente leggero e concettualmente semplice al confronto), se
hai bisogno di cose un pò più complesse ci sono alcuni progetti (che
non conosco in maniera approfondita).

Se vuoi dacci qualche informazione in più !!

Ciao ciao
Manuel