[bglug] Database opensource (era: Re: Richiesta d'aiuto - Frontend grafico OpenSource per database codice barre)

Emiliano Vavassori testina@sssup.it
Dom 28 Nov 2010 16:29:42 CET

Ciao Luis,

Il giorno 28/nov/2010, alle ore 14.30, settemusica ha scritto:
> Ciao .. innanzitutto perdonami ma sono nuovo del mondo mailing list ....

Nessun problema. Tenevo a precisarti queste regole di vivere comune: se le rispetti, non ne sentirai più parlare e potremo passare agli aspetti tecnici senza ulteriori indugi.

> Però ora, mi hanno chiesto una cosa semplice. Leggere il bar code e poi mettere la stringa in un db. Cercavo un qualcosa a livello di interfaccia grafica, in quanto chi dovrà fare questo lavoro, sono persone che non mangiano di Unix, Linux. Quindi deve essere una cosa semplice. Pochi passaggio: Lettura, importazione e memorizzazione per eventuale ricerca.

Perfetto. La cosa la devi implementare tu a livello di interfaccia grafica. Non so come (==con che linguaggio e librerie) tu l'abbia scritta, ma per qualsiasi interfaccia grafica esistono librerie per l'interfacciamento con un database. Che linguaggio e che librerie grafiche hai usato?

Sulla base di quanto hai scritto e sull'ipotesi che tutti i pc siano collegati quantomeno in una rete locale, puoi installare un server MySQL (nonostante sia un poco in pericolo, a mio avviso, è comunque quello più semplice) e fare in modo che il singolo client (il programma che legge i codici e li trasforma in stringhe) abbia modo di parlare con il server MySQL e che possa inserire records nel database. Similmente, le funzioni di ricerca le puoi implementare nel client utilizzando le stesse funzioni di interfacciamento con il database.

Io personalmente avrei bisogno di ulteriori dettagli per indirizzarti meglio (i client sono in rete locale o sono sparpagliati su reti differenti? C'è la possibilità di installare una macchina server oppure di sfruttare un server già esistente per la configurazione di un sistema database? In che linguaggio hai sviluppato le applicazioni frontend? Con quali librerie grafiche?).

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Vavassori - testina@sssup.it
Web - http://syntaxerrormmm.altervista.org/