[bglug] R: Lussana fornisce Ipad agli studenti

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Dom 12 Set 2010 09:53:44 CEST

Il 11 settembre 2010 18:57,  <susanna.pesenti@eco.bg.it> ha scritto:
> scontata la pubblicità per Ipad, mi spiegate quali sono gli altri mezzi
> open?

Come ha scritto anche Flavio al momento di *vere* alternative open non
ce ne sono, se intendiamo open nel senso di "che utilizzano software
libero". Ci sono in giro questi:

http://www.hwjournal.net/tablet-ereader/neofonie-wetab-tablet-con-meego-linux-1703
http://www.hwjournal.net/tablet-ereader/coby-mid-810-lennesimo-tablet-android-da-8-pollici-1759
http://www.vistablog.it/hardware/viewsonic-lancia-il-primo-tablet-dual-boot-windows-7-home-premium-e-android/
http://www.lepointnet.be/informatique/tablette-tactile-dune
http://www.archos.com/products/ta/archos_101it/index.html?country=it&lang=it
http://www.ekoore.com/web/

che però o non sono ancora stati commercializzati o sono stati appena
presentati ma non se ne sa nulla di più o sono già in commercio (gli
ultimi due). Tutti questi stando alle notizie permettono di avere un
sistema operativo, come diceva Flavio per Android, non del tutto
proprietario ma, ripeto, al momento non possono offrire le
caratteristiche di portabilità, software, massa di un iPad.

Anche io trovo che spendere tutti quei soldi per un iPad sia troppo,
va bene la voglia di innovazione, ma tutto si poteva innovare anche
con un netbook (come diceva Emiliano) o un lettore di eBook, allo
stesso prezzo di un iPad (versione base) si possono comprare 3 Kindle
o 2 Netbook.
iPad ha anche costi correlati come i vari adattatori per collegarlo a
qualsiasi cosa, mentre un netbook non li ha...

Devo ricordare comunque a tutti che i fautori di questa iniziativa non
hanno certo a cuore il software libero, per quello solo noi ci
facciamo *giustamente* problemi.

Ciao Alberto

--
Bonacina Alberto