[bglug] Lussana fornisce Ipad agli studenti

Dario Bertini berdario@gmail.com
Lun 13 Set 2010 20:47:21 CEST

Il giorno lun, 13/09/2010 alle 20.12 +0200, Giuseppe Capizzi ha scritto:

> Le teorie sul coinvolgimento o meno di Apple, o di chi per essa, sono fantapolitica. Portate dei fatti che confermino la teoria e poi ne parliamo.

da quello che hai scritto non si capisce se ti riferisci a me o a quello
che ha scritto originalmente fabio (che difatti ha anche confermato che
le sue erano illazioni)...

nel caso tu abbia frainteso (visto che arrivare a parlare di
fantapolitica in questo caso è ridicolo), rileggi pure le mie mail,
visto che in quel che dico c'è ben poco di fantapolitica:

-apple ha un vantaggio d'immagine nel fornire (a prezzo scontato o meno)
ad una scuola dei suoi prodotti (al contrario di microsoft in cui l'uso
del suo os è cosa comune)
-apple ha un vantaggio nel condizionare i suoi futuri clienti (così come
fa microsoft quando "regala" i suoi prodotti)
-apple ha già fatto accordi per grandi forniture di hardware e supporto
tecnico (ovvio che più la fornitura è grande, più il coinvolgimento lo è
altrettanto, e viceversa)
-apple ha un supporto alle vendite anche in italia, si presume con una
certa autonomia decisionale che non li costringa a fare rapporto a
cupertino ogni qual volta devono spazzare per terra i magazzini con una
scopa

ripeto: è ridicolo escludere a priori questa possibilità, non c'è nulla
di machiavellistico nel pensare che apple faccia accordi commerciali per
facilitare l'ingresso nei suoi prodotti nelle scuole; è al contrario
paradossale vedere tutto in bicromia: "apple è satana e da' le
mazzette"/"apple è un'innocente vergine illibata"