[bglug] Server domestico

Dom 18 Dic 2011 21:44:26 CET

On 2011-12-18 at 21:05:40 +0100, Andrea Campanella wrote:

> 40watt appena avviato con 3 dischi non in idle e xbmc che fà girare
> avatar in fullhd accellerato sulla scheda NVIDIA,testato personalmente
> con un wattmetro...e l'atom 330 non supporta neanche il freq
> scaling....

Non solo il doppio, addirittura quattro volte tanto il consumo
del nostro sheeva + hd :)

(a cui pero` e` attaccato solo un hd da 2.5", il che fa veramente
molto dal punto di vista dei consumi)

> Io ho cominciato con un NSLU2 modificato e ho avuto anche io sotto
> mano ARM da 400mhz in su, compreso il classico android da 1ghz, ma
> quello non fà testo, se dovessi tirare assieme una soluzione come
> quella che ho oggi a casa , ovvero Samba server+torrent server (con
> deluge) e media center su un arm, contemporaneamente, con più
> clientattaccati alla rete gigabit, penso che neanche la beagleboard ce
> la farebbe...

Per media center si intende che il server legge il file multimediale
e lo fornisce al client che lo decodifica e visualizza, o e` il server
che decodifica il file ed invia uno stream video ad un client piu`
stupido?

Nel secondo caso e` vero, una beagleboard non ce la farebbe, e
probabilmente anche una pandaboard avrebbe problemi con piu` di
un client.

Nel primo caso, il grosso problema sarebbe il fatto che la maggior
parte di questi dispositivi hanno una sola porta USB, dalla
quale ovviamente non passano abbastanza dati per riempire una
rete gigabit. In questo caso sarebbe effettivamente necessaria
una delle schede con porta sata o usb 3.
Comunque non e` una questione di architettura, qualche anno fa ho
avuto tra le mani un computer a basso consumo con processore x86
(un 486 a 300MhZ) che aveva problemi a sostenere un trasferimento
dati a velocita` USB2.0, ma quello era veramente nato male.

--
Elena ``of Valhalla''