[bglug] [ot] privacy, profilazione e controllo

MorphTUX morphtux@tin.it
Mar 12 Lug 2011 15:39:10 CEST

Il 12/07/2011 11:08, bruno ha scritto:
> Tu stesso definisci questo "provocatorio", quindi non credo sia
> necessario discuterne, dato che non ha nessun valore.
Banalmente, con il suffragio universale vota anche chi non ha nessun
interesse a farlo e senza cognizione di causa, lungi da me essere contro
questo sacrosanto diritto, ma ben esemplifica come anche le cose a cui
non rinunceremmo mai hanno pur sempre un 'rovescio della medaglia'.

> Non c'è granché da scoprire: un regime se può accedere a tutte quelle
> informazioni lo fa [1], considerato quanto utili possano essere per
> controllare il popolo. E se non può accedere, blocca i servizi esteri
> per offrire i propri (cina).
Hai ragione, e continuo a non vederci niente di nuovo, stiamo sempre
parlando di un compromesso, fra vincoli e libertà di un individuo. Se
usi una carta di credito sai che verrà stilata una lista di tutti i tuoi
pagamenti, se usi i contanti non è così immediato. I SN non hanno
inventato nulla da questo punto di vista, il mondo ha sempre girato in
questo senso.

> Esatto, siamo liberi di venderci al miglior offerente; è importante
> però saperlo, che ci stiamo vendendo.
Non è tanto il fatto che ci stiamo vendendo però, è semplicemente il
fatto di averne, anche stavolta,consapevolezza, ci siamo sempre venduti.

> A scanso di equivoci, non è mia intenzione criticare il concetto di
> "social network", nè l'utilizzo estensivo dei social network come mezzo
> di comunicazione; ciò che non mi piace è dare ad una "Azienda Qualsiasi
> Inc." il diritto di pasticciare con le mie foto/chat/reti_di_contatti.
> È la _mia_ vita, non il loro business.
Questo è ancora un ulteriore punto di discussione, ma del libero
arbitrio ne parlo già diffusamente Sant'Agostino, non credo ci sia molto
d'aggiungere. Nessuno ci obbliga ad usarli questi social network, se li
vuoi usare.. beh.. il compromesso.

G.