[bglug] [ot] privacy, profilazione e controllo

Riccardo Pietta riccardo.pietta@gmail.com
Mar 12 Lug 2011 13:05:18 CEST

Il giorno 12 luglio 2011 11:12, Federico Ravasio
<dark.raziel.lok@gmail.com>ha scritto:

> Cavalcando l'onda della massima paranoia: quali sarebbero queste gravi
> conseguenze sulle persone che condividono 'sti dati "sensibili" con g, fb,
> ecc.?

Provo a dire la mia.

Il concetto di ciò che riteniamo "dati sensibili", al di là delle
definizioni legali, può cambiare per ognuno.
La questione sostanziale è la possibilità, aggregando le informazioni che
metti nel contenitore, di capire chi sei, che gusti hai, come la pensi,
ecc... E questo consente a chi aggrega i dati di fare diverse cose, alcune
lecite e che magari ci fanno anche comodo: mi consigli il film da vedere, il
ristorante dove cucinano bene i cibi che preferisco, ma anche tante altre
che mi fanno anche paura: tipo capire i miei orientamenti sessuali,
religiosi o politici, la mia condizione economica o di salute, ecc...
Aggregando le informazioni puoi capire chi sono e quindi i miei dati
sensibili anche senza che io li inserisca esplicitamente:
potrebbe accadere che la tua compagnia assicurazione ti rifiuti il rinnovo
della polizza sulla salute/vita perchè qualcuno gli ha venduto il tuo
profilo dal quale risulta che siccome ti piace praticare sport estremi, che
cambi spesso patner sessuale e che forse hai il diabete (una volta su FB hai
chiesto dove trovare una farmacia aperta per comperare l'insulina per un tuo
amico) allora sei un soggetto a rischio e quindi da non assicurare.
La raccolta di informazioni viene fatta da sempre ma i sistemi informatici
la rendono più rapida, efficace, semplice e, regalando servizi gratuiti, più
pervasiva al punto da rendere l'utente stesso contento di fornire
informazioni personali.
Non credo utile demonizzare nessun servizio, però il problema della privacy
esiste e soprattutto è importante che tutti siano consapevoli di quello che
fanno e che sia chiaro se FB, G+, e gli altri usano o no le informazioni che
ci mettiamo.
Poi a ognuno la scelta di starci o meno, alle loro condizioni, purchè siano
chiare.

--
Riccardo (via web)