[bglug] Le "competenze digitali" secondo il concorso del ministero

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.no-ip.net
Gio 6 Dic 2012 11:16:28 CET

Il 05/12/2012 23:53, Cristian Consonni ha scritto:

> (per esempio, qualcuno mi sa dire quale tipo di competenza digitali
> misuri la domande come questa[*]).

Mi suggeriscono dalla ML del LugCR:

> [...]
> comportano come i classici primitivi in adorazione del totem invece di
> applicare quella stessa intelligenza che magari sfoggiano a profusione
> in un'infinita' di altri ambiti.
>
> E' molto probabile, infatti, che qualcuno sbagliera' comunque quella
> domanda e che qualcun altro la trovera' difficile, a prescindere dalla
> sua apparente utilita'. Stando cosi' le cose, forse il quesito conviene
> porlo come pretesto per scoperchiare la pentola del problema. E' il
> primo passo, magari, per arrivare a poterne ridere dopo averlo superato.
>
> Per un riferimento storico, si veda ad esempio:

Tecnicamente la domanda e' totalmente inutile, ma in diverse occasioni
in cui ho dovuto impostare password (in contesti locali di nessuna
rilevanza ai fini della sicurezza) a certe persone, mi sono sentito
rispondere "e' troppo difficile, non me la ricordero' mai, ma non puoi
metterla uguale al nome utente?" quando la password impostata era "qwerty".