[bglug] installazione ubyntu 12.04 su server

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Gio 27 Dic 2012 22:15:01 CET

Il giorno 27/dic/2012, alle ore 21:55, pierluigi comi <piercomi@tiscalinet.it> ha scritto:
> Il partizionamento e l'installazione prosegue tranquillamente fino alla
> fine, quando si rifiuta di installare GRUB e qui sta il problema.

Non ho molta esperienza con i RAID hardware e Linux, anche se (ad occhio e croce) mi aspetterei che il tuo controller RAID esponesse un solo disco fisico (comunque logico) a Linux; o comunque un numero di dischi logici pari al numero di array configurati sul controller.

A meno che tu non abbia configurato un RAID software. Nel qual caso, fino a poco tempo fa GRUB faceva piuttosto fatica a gestire un RAID sw che includesse la partizione di boot (tant'è che tutti consigliavano di creare una partizione separata non in RAID ma ad accesso diretto).

Per darti seriamente una mano dovresti fornirci qualche codice di errore, che dovrebbe essere stato loggato da qualche parte (forse dmesg? Ctrl+Alt+F2/F5/F6/F7 dice niente?).

> Un secondo problema è che per farci stare i backup devo utilizzare
> dischi molto più capienti, che trovo facilmente solo SATA; un adattatore
> per connettere dischi SATA ad un attacco IDE funzioneranno?

Sulla tua MOBO hai solo i connettori IDE/PCI? Hai sempre e comunque la possibilità di fare un RAID 0 a livello software, oppure creare un unico disco logico LVM per mettere insieme lo spazio di più dischi. Alla brutta, comprati un controller SATA PCI (o più comunemente PCI express).

> Avete suggerimenti ? Nel caso posso venirvi a trovare.

Rientreremo in sede il 9 gennaio, nel caso ti interessi passare a trovarci.

Grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com
Web - http://syntaxerrormmm.is-a-geek.net/