[bglug] [Futuro TopicOTD] Sopravvivere alla console di Linux

Emiliano Vavassori syntaxerrormmm@gmail.com
Gio 27 Dic 2012 22:44:38 CET

Ciao a tutti,

A grande richiesta (dopo la presentazione che farà OlCapo su Linux Mint) cominceremo una serie di serate a tema, con filo conduttore "Come sopravvivere alla console di Linux".

Considerando l'ampiezza dell'argomento (e gli eventuali temi per cui c'è interesse), pensavo di strutturare la serie di incontri secondo quanto qui sotto:
1- Gestione di un sistema Debian/Ubuntu da linea di comando (pacchetti, kernel e moduli, file di configurazione, servizi, gestione memoria, CPU e processi, networking; con esempi pratici) - circa 2 serate;
2- Bash e i comandi principali (con un occhio di riguardo al networking: ssh, scp, rsync, screen e cenni a netcat). Scripting basilare (if then else; for; variabili) - 2 serate;
3- Editor di testo: vim + Scripting avanzato con analisi di alcuni script già pronti - 1 serata;
5- Conoscere le /regexp/: grep, egrep, sed e quel cornutazzo di {g,}awk - 1 serata (piuttosto introduttiva).

Considerando che così strutturato il "vademecum" ci porterebbe via un mese e mezzo abbondante, vorrei richiedere il vostro intervento per apportare correzioni in merito agli argomenti delineati (pensate che 2 serate non siano sufficienti? Troppe? Preferite che si parli di bc, wodim o cdrdao? Dite la vostra!).

Ovviamente chi si sentisse ferrato nell'argomento può proporsi come co-redattore per la particolare sessione (e gliene sarei infinitamente grato :P).

Mi piacerebbe che la Befana mi portasse una versione pseudo-definitiva degli argomenti da preparare.

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - syntaxerrormmm@gmail.com
Web - http://syntaxerrormmm.is-a-geek.net/