[bglug] Ideuzza per la code jam: commenti firmati su blog

Sab 11 Feb 2012 20:19:18 CET

Ciao

Stavo pensando che sarebbe carino poter mandare commenti sui blog
identificandosi non con qualche servizio di terze parti
(e neanche dovendosi sbattere per mettere in piedi un OpenID)
ma firmando il messaggio con la propria chiave gpg, ovviamente
presente nella Web of Trust.

So che esiste (ma non riesco pių a trovare) un'implementazione
di gpg in javascript che credo sia usata per fare un estensione
per qualche browser (chrom*?) e si potrebbe occupare del lato
client per chi non vuole fare copincolla [aspetto archiviato
come Problema Altrui].

Ho visto anche che esiste un protocollo di autenticazione,
gpgAuth_, che usa lo scambio di un paio di stringhe casuali
crittate e firmate per permettere il login, associando
ad ogni utente la sua chiave.

.. _gpgAuth: http://gpgauth.org/

La mia idea invece sarebbe qualcosa che permetta di commentare
senza avere login da nessuna parte: ad esempio un sito potrebbe
mandare tutti i commenti in coda di moderazione, ma permettere
ai commenti ben firmati di essere pubblicati subito.

La proposta per la CodeJam sarebbe un plugin per $software_per_blog
che permetta di fare questo; non so che software suggerire, dato
che non ne uso, ma se č qualcosa scritto in python non
ho bisogno di imparare un nuovo linguaggio per partecipare :)

Metto in copia anche il lifo, che se la proposta non va bene
per la CodeJam, magari riusciamo a fare qualcosa noi a Varese.

--
Elena ``of Valhalla''