[bglug] Digest di bglug, Volume 104, Numero 22

Luca Bortolotti luca122131@gmail.com
Lun 30 Gen 2012 10:32:20 CET

>  Ciao, ho iniziato io il discorso.. io è da anni che sogno di costruire
> un robot e iCub mi ha dato lo stimolo per farne uno simile o chissà,
> migliore...
>
> Se si crea un umanoide bisogna crearlo proporzionato.. bambino è piu
> picoclo e ciò permette di usare motori con coppie piu contenute per far
> fronte ai vari sforzi..

Non so se mi sono spiegato bene, iCube è un robot "bambino" non tanto per
le proporzioni, quanto per il fatto che impara!!! E' realizzato in modo da
apprendere e il suo pregio è lo sviluppo delle scienze cognitive applicate
alla robotica. Io volevo sapere se è questo il fine, oppure un robot
meccanicamente abile (tipo ASIMO)...

Io vorrei usare una struttura meccanica e animarla. Quindi motori,

https://www.rtai.org/) per stare in ambiente Open...

> [...]
> era tipo questo, della medesima società:
> http://www.lynxmotion.com/images/video/l601.mpg
>
> vedo questo di interessante in vendita:
>
> http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=11_20&products_id=1276
>
> pero io punterei a costruirlo delle dimensioni di unbambino.. poi beh
> gente, l'importante è partire con qualcosa e trovare gente interessata...
>
> Il progetot di cui parli tu è privato/ per tesi/ o si può
> condividere/fondere con la mia idea ?
>
> Il progetto di cui parlavo è per un esame (l'esame di meccanica dei robot)
e verte sulla parte meccanica diciamo di un manipolatore antropomorfo ad
almeno 6 gdl con studio di posizioni di singolarità, dinamica e cinemtatica
dirette ed inverse, posizioni di lavoro etc...

Non sarebbe applicabile direttamente ad un robot, però sarebbe comunque una
base di partenza per capire i passaggi fondamentali... Adesso sto
preparando un altro esame, tra 2 settimane dovrò iniziare a darmi da fare
su quello invece e potrei dare il mio contributo se il progetto a cui hai
pensato va in porto!!

*
Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before
printing
*