[bglug] Digest di bglug, Volume 104, Numero 22

Giovanni manzoni@hardelettrosoft.com
Lun 30 Gen 2012 15:43:58 CET

On 30/01/2012 10:32, Luca Bortolotti wrote:

>      Ciao, ho iniziato io il discorso.. io è da anni che sogno di
>     costruire
>     un robot e iCub mi ha dato lo stimolo per farne uno simile o chissà,
>     migliore...
>
>     Se si crea un umanoide bisogna crearlo proporzionato.. bambino è piu
>     picoclo e ciò permette di usare motori con coppie piu contenute
>     per far
>     fronte ai vari sforzi..
>

> Non so se mi sono spiegato bene, iCube è un robot "bambino" non tanto
> per le proporzioni, quanto per il fatto che impara!!!
ah ok intendivi bambino sotto questo punto di vista. beh, certo sarebbe
ancora piu bello se riuscissimo a fargli imparare le cose da solo come
av viene per iCub o in altri modi.

Punterei per semplicità a realizzarlo meccanicamente abile, dargli gia
tutte le conoscenze e vedere di fargliele applicare al momento
giusto.... nulla è impossibile, però non vorrei fasciarmi la testa prima
di cominciare ;) pero se ne può discutere...

> [...]
>
>     Io vorrei usare una struttura meccanica e animarla. Quindi motori,
>     telaio e poi si vede quale hardware è piu adatto. penso si possano
>     pianificare arie fasi da raggiungere tipo
>     - avere pieno controllo di ogni motore sul robot per fargli compiere
>     movimento
>     - routine per eseguire movimenti base.. boh tipo distendere le
>     braccia,
>     salutare..
>     - . . .
>
> Come controllo e programmazione del robot si può pensare tipo ad Rtai
Già

> [...]
>
> Il progetto di cui parlavo è per un esame (l'esame di meccanica dei
> robot) e verte sulla parte meccanica diciamo di un manipolatore
> antropomorfo ad almeno 6 gdl con studio di posizioni di singolarità,
> dinamica e cinemtatica dirette ed inverse, posizioni di lavoro etc...
>
> Non sarebbe applicabile direttamente ad un robot, però sarebbe
> comunque una base di partenza per capire i passaggi fondamentali...
> Adesso sto preparando un altro esame, tra 2 settimane dovrò iniziare a
> darmi da fare su quello invece e potrei dare il mio contributo se il
> progetto a cui hai pensato va in porto!!

ok, magari ne viene un aiuto reciproco ;) bene bene :)

Casomai servisse, io e un mio amico ci stiamo imparando il vhdl e
abbiamo diverse demoboard ma anche con pic, tornerebbe utile come
hardware che potrei prestare a tutti, da potersi portare anche a casa e
continuare durante la settimana se interessa.

penso manchi solo gente interessata. . .

> *
> *Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment
> before printing*
> *

HARDELETTROSOFT di Manzoni Giovanni
VAT. 03473560161