[bglug] LD12 @ (BGlug @ Keller) - Prima puntata

Fabio Pozzi pozzi.fabio@gmail.com
Ven 13 Lug 2012 14:11:36 CEST

> Capisco la perplessità, ma non penso che una quinta elementare, ma forse
> anche una quinta superiore se non di informatica, abbia voglia alle 10:00 di
> garbage collection o di altre "amenità" simili... la complessità dei talk,
> non è forse direttamente proporzionale all'interlocutore? E poi come dicevo
> nell'altra mail, una classe/scuola può aver voglia di un determinato talk ma
> noi possiamo anche non poterlo fare!!! va bene tutto, ma non dobbiamo
> sputta:::ci... Non fraintendetemi, ve lo ripeto, la mia era solo un'idea per
> [...]

Senza decidere cosa prevede (il programma) del LinuxDay di preciso non
andiamo da nessuna parte.
Se non ho capito male (e in base anche a quanto ho visto) un LinuxDay
e' spesso diviso in due parti principali: una parte di introduzione
leggera a Linux, sempre uguale, a cui partecipano le scuole "poco
interessate".
Secondo me e' la parte meno interessante, dato che e' poco stimolante
visto che molto introduttiva, ma e' utile per incoraggiare i ragazzi a
partecipare eventualmente all'install fest (anche se essendo sabato il
pomeriggio d'estate andranno probabilmente a fare altro).

C'e' poi una seconda parte in cui si discutono argomenti anche non
avanzatissimi ma piu' stimolanti, che dovrebbe attirare non solo
giovanissimi studenti (dato che non mi pare che il LinuxDay sia un
evento dedicato solo agli studenti).
Con questi talk si rende l'idea di quanto linux permetta di fare cose
"fighe", che inevitabilmente non sono usare OpenOffice o un browser e
che quindi non si possono presentare nella prima parte.
Anche perche' se ci fosse solo la prima parte nessuno verrebbe piu' di
una volta al LinuxDay dato che gli interventi sarebbero sempre gli
stessi, o sbaglio?

--
Saluti,
Fabio Pozzi