[bglug] Unity & Nuove Applicazioni (browser)

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Ven 23 Mar 2012 10:07:19 CET

Il 23/03/2012 09:47, Paolo Biancardi ha scritto:
 > già non ero utente Linux, ci mancava solo la nuova interfaccia
 > Unity...
E' solo questione di farci l'abitudine

 > mi potreste segnalare qualche guida fatta bene per
 > imparare ad usare tale interfaccia??
Potrebbe essere un punto di partenza
http://ubuntu-inside.blogspot.it/2011/04/guida-unity-per-principianti.html

> (altro) a proposito, quali sono le differenze tra installare Chromium
> dall'ubuntu SW center e
> seguire la procedura di download/installazione a partire dalla home di
> google??

Che il primo viene preso direttamente dai repository di Ubuntu e quindi
viene mantenuto da loro, mentre il secondo mi pare di metta un repo a
parte (quindi di terze parti, leggi Google, e non di ubuntu) [la mia
fedora fa così]

> comunque.. dove è finito Chromium??

Chromium è "finito" tra i programmi installati che mi pare i unity si
possano vedere cliccando sul logo di ubuntu in alto a sinistra, ti
dovrebbe uscire anche un campo di ricerca e puoi trovare anche Chromium.
Per metterlo nella barra in parte è sufficiente che ne prendi l'icona e
la trascini nella barra.

 > come faccio ad impostarlo come browser predefinito??

Apri Chromium, in alto a destra ti trovi una Chiave inglese da cliccare
(sono le impostazioni), poi vai in Preferenze->Impostazioni di base e in
basso nella finestra c'è anche "Imposta Chromium come browser predefinito"

Ciao Alberto