[bglug] Aiuto con GIMP & Python-Fu/Script-Fu

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Dom 19 Maggio 2013 16:00:00 CEST

Ciao a tutti,

Con Wikimedia Italia, e con la collaborazione di AICA e Rete ELLIS,
abbiamo organizzato un concorso per gli studenti delle scuole della
Lombardia (Autori in Wikipedia[0]) legato alla scrittura su Wikipedia.
Ora sono in corso le operazioni di valutazione da parte di una giuria
di docenti e di wikipediani.

A tutti gli studenti verrà dato un attestato di partecipazione che
riporterà il giudizio dato alla voce da lui creata/modificata/tradotta
(e la motivazione del giudizio), per chi otterrà un giudizio positivo
pensavamo di dare un "diploma" come quello che potete vedere qui:
https://www.dropbox.com/s/2fdfi52nngy8qbg/attestato_AIW2013.pdf

Ora, per l'attestato pensiamo di cavarcela con la funzione di "stampa
unione"/"mail merge" presente in tutti i programmi di videoscrittura.
Per il diploma dato che, sperabilmente, gli studenti che avranno
partecipato con successo saranno molti (se vi servono dei numeri
precisi sui partecipanti ve li deve dire Roberto Didoni/Rodidon)
pensavo di ricorrere alle capacità di scripting di GIMP (si
veda[1][2][3]).

In sostanza si tratterebbe di modificare questo file (formato .xcf,
quello nativo di GIMP):
https://www.dropbox.com/s/dqdnao98v0vyxu1/attestato_AIW2013.xcf
modificando il nome, la frase "ha partecipato ..." (a seconda che uno
abbia partecipato alla categoria "voci create", "voci tradotte" o
"voci migliorate") e il nome della voce in questione.

C'è qualche GIMP power user in sala?
Mi basta un'imbeccata per partire (non credo sia estremamente
complicato, ma leggendo la documentazione linkata non ho nemmeno
capito come installare le librerie necessarie per poter fare qualche
prova con Python-Fu ^_^).

Ovviamente se si può fare in qualche altro modo (per esempio con
ImageMagick), va bene lo stesso.

Ciao e grazie.

[0] http://wiki.wikimedia.it/wiki/Autori_in_Wikipedia
[1] http://docs.gimp.org/it/gimp-concepts-script-fu.html