[bglug] INfo

giordano alborghetti giordano.alborghetti@gmail.com
Lun 18 Nov 2013 12:12:26 CET

Ciao Roberto nonostante non sia un esperto come i ragazzi del BgLug, ti
rispondo per la mia esperienza da utonto.
Prima però volevo sapere quale versione volevi installare di Linux. In
pratica se per esempio scarichi l'ultima versione di Ubuntu dal sito
ufficiale anch'io ho trovato delle difficoltà nel far riconoscere le
partizioni esistenti. Per quanto riguarda la compatibilità le maggiori
distribuzioni si sono adeguate al nuovo boot Uefi.
Anch'io possiedo un Asus esattamente Asus Zen.
Per tagliare la testa al toro (so che adesso i puristi storceranno il
naso), sono andato sul sito dell'Istituto Majorana di Gela e ho scaricato
la versione già bella pronta fatta dal prof. Cantaro.
Una volta masterizzata l'ho inserita nel lettore dvd, ho spento e riavviato
la macchina, sono entrato nel bios e nella scelta del boot ho messo al
primo posto il lettore dvd un bel F10 per conferma ed è partita la
schermata di Ubuntu.
A questo punto l'ho fatto partire in modalità live e sulla scrivania mi
sono trovato l'icona per installarlo.
Il suggerimento è che la prima volta lascia che crei lui le partizioni
affiancandolo a Windows.
La creazione delle partizione è probabilmente la parte più delicata (per
esperienza ne so qualcosa).

Dopo di che dovrebbe partire tutto correttamente.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao