[bglug] Phonebloks, il telefonino componibile

moreno 1 moreno@mediacom.it
Dom 15 Set 2013 18:01:00 CEST

Ciao

Il 15/09/2013 14:46, Stefano Rizzinelli ha scritto:
> *Phonebloks è un telefonino (ma anche uno smartphone) che vuole
> contrastare la politica facile e consumistica dell’usa e getta, dello
> spreco e di spingere sul tasto del riparare, del migliorare. Un
> telefonino concepito per durare nel tempo.*
>
> http://www.lifegate.it/it/eco/people/abitare/eco_hi_tech/phonebloks-telefonino-componibile.html

Beh se è per questo ora leggo su l'Ansa del cellulare equo e solidale

[quote]
Sta per arrivare il primo smartphone equo e solidale. Mercoledì prossimo
sarà presentato il 'Fairphone', cosi' si chiama l'apparecchio, nel corso
del London Design Festival che si tiene nella capitale britannica. Viene
prodotto da una società olandese che assicura che i materiali non
arrivano da zone interessate da conflitti e che il personale che lo
realizza non viene sfruttato.

L'iniziativa e' nata da un progetto di Waag Society, istituto di arte e
scienza ad Amsterdam, in collaborazione con alcune associazioni di
volontariato, per trovare un'alternativa ai metodi di Apple, Samsung e
altri colossi, accusati di usare manodopera pagata pochissimo e di
ricorrere a minerali, come ad esempio lo stagno, che arrivano da zone di
guerra, tra cui la Repubblica democratica del Congo.

''Protestare non bastava - ha detto Miquel Ballester, uno dei
responsabili del progetto - Solo diventando un costruttore puoi avere un
vero impatto sulla realta'''. Il nuovo smartphone, che 'gira' su un
sistema operativo Android, viene venduto sul sito di Fairphone al prezzo
di 275 sterline (circa 325 euro) e si contano gia' circa 15mila
pre-ordini. I soldi ricavati verranno usati per sostenere 'Closing the
loop', progetto per riciclare l'uso dei telefoni cellulari in tutto il
mondo.
[/quote]

Personalmente nel mio lavoro uso frequentemente la filosofia "Lego" però
so per esperienza che fa a pugni con alcuni parametri fondamentali dei
cellulari Peso, Dimensioni e Consumi.

Ciao Ciao, Moreno