[bglug] Phishing tramite un modem Alice.

Mario Russo ceo@itbusiness.it
Gio 19 Set 2013 10:03:41 CEST

La giurisprudenza in tali casi in italia è molto nebulosa e molto spesso la
cassazione ha concesso ampi spazi di interpretazione,
direi che è essenziale capire e provare quanto il tuo amico è  estraneo ai
fatti...

la Procura di appartenenza ha chiesto alla polizia Giudiziaria un attività
di indagine che certamente ha coinvolto la polizia postale e di seguito l
isp,
bisognerà capire che tipo di connessione era attuata al cliente,  ip
statico,  fisso ?... le azioni di pishing , l header delle email inviate da
tale ip etc
ricostruiscono senza dubbio alcuno che si tratta del computer fisso o
portatile del tuo amico ?...  Mac address pc name etc ...  o  è stato
semplicemente
violato il protocollo di protezione wifi e dunque fatto un uso
indiscriminato della connessione ?...

Per fare un esempio pratico... se la notte parcheggi la tua auto con
antifurto e ti preoccupi di attivare tutte le precauzioni del caso
per un furto...  ma nella notte qualcuno viola la serratura dell auto, il
sistema di antifurto e  rapina una banca  tu non puoi esser ritenuto
colpevole...

L estraneità all azione criminale sarà inoltre palesata se l azione di
pishing bilaterale,  crimine - persone colpite dal crinime   proverà  che
il tuo amico
non ha nel arco di tempo determinato dagli inquirenti avuto alcun beneficio
economico in termini di profitti ed operazioni bancarie sospette
 imputabili alla sua persona..

Direi che è necessario,   Indicare che tutte le pratiche attivabili da un
normale utente sono state adoperate al fine di proteggere la propria rete
wifi,
che il computer era dotato di antivirus e che la conoscenza di base del tuo
amico non ha permesso allo stesso di potere capire in alcun
modo l azione "silente e discreta" della violazione della rete wifi  o  di
un attività in background di un software trojan.

Disponibile per qualsiasi chiarimento o consiglio per efficace avvocato,
Mario Russo
Ceo Itbusiness Engineering
MSCE Engineer. GSM 3492561435