[bglug] Raid software mdadm

Tasslehoff Burrfoot tasslehoff@burrfoot.it
Sab 8 Feb 2014 16:22:42 CET

Concordo con Elena.

Per quanto riguarda la tua situazione che hai prospettato, gli array raid
software con linux sono molto affidabili, personalmente starei alla larga
dagli array con parità (es raid5 o raid6) che imho al giorno d'oggi non
hanno veramente più senso di esistere, e se implementati mediante array
raid sw concorrono ad aumentare il carico di sistema con benefici minimi se
non negativi.
Riguardo all'affidabilità della procedura di guasto il comando mdadm ti
mette a disposizione tutti gli strumenti per simularne uno, se decidi di
usare un array raid1 per tutto il sistema ricordati di installare il boot
manager su entrambi i membri dell'array.

In base alla criticità del sistema e dei servizi che ci girano sopra (ma
anche in base ad esigenze logistiche) puoi scegliere di creare un array
raid1 e utilizzare il terzo disco come unità di hot spare, giusto per avere
una finestra temporale maggiore per la sostituzione di una eventualità
unità guasta.

Ciao

Tas

---
"Così continuiamo a remare, barche contro corrente,
risospinti senza posa nel passato"
---
Public PGP key block at
http://tasslehoff.burrfoot.it/url/pgp