[bglug] Un aiuto su database per neofita

Dario Bertini berdario@gmail.com
Mar 11 Nov 2014 23:39:14 CET

Sarei anche felice di aiutarti praticamente, ma ora come ora ho altro da fare

> Ora esiste un solo semplicissimo db in un file .sql da 2,5 Mb (solo testo) e
> voglio continuare ad inserire i dati come facevo con le mie belle mascherine
> fatte in Base. Chiedo solo se c'è qualcuno che può mostrarmi un modo smart
> ed efficiente per fare ciò. Ho già visto che posso accederci col
> libreoffice-mysql-connector, come suggerisci giustamente tu, mi domandavo
> solo se c'erano altre possbilità, e soprattutto, vorrei partire già con la
> certezza del piede giusto, per non dovermi trovare tra due/tre settimane a
> [...]

Ecco, sotto la voce "altre possibilità", qualcosa che secondo me copre
già in buona parte quello che vuoi fare (inteso come: un'interfaccia
web ad un database, che tu possa aggiornare facilmente)

(e che sia fattibile, visto che la mole di dati è tutto sommato
limitata e che è già stato possibile farne l'esportazione verso un
altro db)

è l'admin di Django, che ti fornisce già un'interfaccia CRUD usabile

Per avere un'idea di come sia:

http://djangosuit.com/admin

Io ti consiglio di tenerti alla larga da MySql, PHP,
{Libre,Open}Office, Windows, etc.

Ma se proprio vuoi rimanere legato fino alla morte a Base...

Il tuo use case prevede soltanto che le persone possano fare query di
lettura, senza modifiche. Ti converebbe quindi evitare di avere un
qualunque tipo di database in produzione: ogni volta che vuoi
aggiornare il sito, fai un dump del tuo Base, carichi quello e o:

- restituisci tutto il dump compresso lato client, che viene quindi
spippolato lato client, con lato server completamente statico (surface
attack minima, costi di mantenimento e gestione minimi)
- scrivi un piccolo programmino che carica tutto il dump in memoria, e
restituisce i dati filtrati come vuoi

Sia che usi Django o altro, per qualcosa di così semplice e con bassi
volumi ci sono servizi di hosting con tier gratuiti senza che tu debba
abbassarti a dover usare PHP:

http://openshift.redhat.com/
https://heroku.com/

(oppure ci sono anche dei VPS a 5/8 EUR l'anno, ma non so ancora se
consigliarteli)

Il come aggiornare il sito remoto per caricare il nuovo database (cosa
che dovresti affrontare anche se tu decidessi di usare
libreoffice-mysql-connector) è un'altra questione ancora, che puoi
risolvere con diversi tool già esistenti (così sui 2 piedi: rsync,
ansible...)

--
xmpp: berdario@gmail.com
bitmessage: BM-2cTYXfGiSTsnx3righ6aHcJSWe4MV17jDP