[bglug] Social network per bambini

Daniele Pitrolo d.pitrolo@gmx.com
Dom 1 Nov 2015 21:05:17 CET

> Per “controllabile” intendo dar la possibilità ai genitori di monitorare le conversazioni. Lo so che sembra censura, ma devi capire anche il punto di vista dei genitori; ci sarà sicuramente qualcuno che vorrà decidere al posto del figlio, e sicuramente deciderà di censurare lo strumento se questo non prevede questo tipo di controllo.
> Nessuno si può permettere di discutere come un genitore decide di educare il proprio figlio, lo si accetta e basta.

Perfettamente d'accordo. E mi sembra sbagliato fornire strumenti che
assecondino scelte negative.
Ma possiamo escludere l'elemento dalla discussione: porta a differenze
di vedute di base (tu vuoi fornire lo strumento, pronto a cedere sulle
sue caratteristiche, mentre io -che mi limito a parlare- non lo fornirei
se non risponde a certe garanzie).
> Stiamo parlando di scuola primaria: bambini dai 6 ai 10 anni…
> E lo scopo è abituarli ad usare social network, in modo tale che quando chiederanno di Facebook, Twitter o altro, avranno già esperienze di comunicazione con altre persone che hanno idee differenti dalle proprie, e magari le esprimono in modi diversi.
Non vedo in cosa si trovi la differenza fondamentale tra "Twitter" e
"Lista di distribuzione": comunicare, scambiare idee, dire sciocchezze,
cose serie...
Facendo il moralista, invece, direi che se l'obiettivo è prepararli ad
essere il prodotto di una piattaforma che con il suo SaaS privativo ruba
dati personali a mezzo mondo, allora non è un grande obiettivo.
E per introdurli al mondo della pubblicazione, della parola pubblica (lo
spazio nel quale quanto esprimi viene conservato, per sempre, visibile
da tutti), mi sembra presto: io non sarei riconoscente a chi avesse
immortalato le mie uscite di quando ero alle elementari.

Daniele