[bglug] Redirigere query DNS

Gilles Previtali Gilles@Previtali.eu
Gio 19 Nov 2015 16:00:26 CET

Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema.

Sto utilizzando un servizio che risolve lo stesso dominio in due modi
differenti, ovvero risolve normalmente www.pippo.com tramite i normali
DNS pubblici, mentre quando instauro una connessione VPN verso i server
che ospitano tale dominio, posso accedere a servizi riservati,
risolvendo il dominio con l'ip privato raggiungibile attraverso
l'interfaccia tun0 della VPN.

Il mio problema  che il dominio viene risolto sempre attraverso i DNS
pubblici anche quando la VPN  attiva.
Questo credo sia dovuto al fatto che ho installato il pacchetto
'resolvconf' (non il file), che mi permette di raggiungere remotamente
la macchina anche con l'interfaccia tun0 attiva e mantenere al
navigazione (senza tale pacchetto non mi era possibile).

La mia soluzione era di intercettare le chiamate sulla porta 53 (dns)
per la risoluzione di www.pippo.com e girarle verso il gateway presente
dietro a tun0 (gateway che ammettiamo io ignori o il cui ip potrebbe
comunque variare), credo che iptables permetta di fare questa cosa, ma
non mi riesce di fargliela fare.

Qualsiasi altro workaround  ben accetto.

Grazie,
G.