[bglug] Redirigere query DNS

Gilles Previtali Gilles@Previtali.eu
Gio 19 Nov 2015 16:00:26 CET

Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema.

Sto utilizzando un servizio che risolve lo stesso dominio in due modi
differenti, ovvero risolve normalmente www.pippo.com tramite i normali
DNS pubblici, mentre quando instauro una connessione VPN verso i server
che ospitano tale dominio, posso accedere a servizi riservati,
risolvendo il dominio con l'ip privato raggiungibile attraverso
l'interfaccia tun0 della VPN.

Il mio problema è che il dominio viene risolto sempre attraverso i DNS
pubblici anche quando la VPN è attiva.
Questo credo sia dovuto al fatto che ho installato il pacchetto
'resolvconf' (non il file), che mi permette di raggiungere remotamente
la macchina anche con l'interfaccia tun0 attiva e mantenere al
navigazione (senza tale pacchetto non mi era possibile).

La mia soluzione era di intercettare le chiamate sulla porta 53 (dns)
per la risoluzione di www.pippo.com e girarle verso il gateway presente
dietro a tun0 (gateway che ammettiamo io ignori o il cui ip potrebbe
comunque variare), credo che iptables permetta di fare questa cosa, ma
non mi riesce di fargliela fare.

Qualsiasi altro workaround è ben accetto.

Grazie,
G.